o.p. Bivalvia Veneto s.c.

Veneto - Italia
Informazioni di o.p. Bivalvia Veneto s.c.

l' Organizzazione di Produttori di Molluschi del Mare Veneto Soc. Coop. "op Bivalvia Veneto", costituitasi per volontà dei primi soci fondatori nel 2005 è stata riconosciuta con d.m. nel febbraio 2006. Promossa inizialmente dai Consorzi di Gestione e valorizzazione dei molluschi bivalvi operanti nei compartimenti marittimi del Veneto (cogevo di Venezia e cogevo di Chioggia), aderiscono ora all' op Bivalvia Veneto circa 100 imprese di pesca che esercitano quotidianamente la raccolta delle vongole di mare e dei cannolicchi utilizzando un particolare dispositivo denominato turbo-soffiante.

Dal 2008, grazie ad un'importante investimento strutturale effettuato da parte dei soci che fin da subito hanno creduto nella genuinità dell'investimento, è operativo in Caorle un nuovo centro di spedizione molluschi di proprietà, un moderno impianto che accoglie il prodotto pescato dai soci dove, procedendo alle operazioni di controllo, vagliatura, calibratura, si giunge al confezionamento finale. Nel centro di spedizione in Chioggia vengono analogamente raccolte, controllate ed inviate le produzioni dei pescherecci operanti nell'area centrale. Le marinerie interessate operano nei seguenti abituali porti di ormeggio: Caorle, Cortellazzo, Cavallino, Punta Sabbioni, Burano, Pellestrina, Chioggia, Porto Levante, Pila e Scardovari.
l'op Bivalvia Veneto ritiene indispensabile garantire un controllo di qualità dei prodotti pescati lungo tutta la filiera. Attraverso l'etichettatura volontaria dei prodotti, il socio dell'op si impegna a fornire un prodotto chiaramente identificato, la cui identificazione permetta di risalire al luogo di origine, secondo quanto stabilito dalle norme comunitarie. Le tecniche di pesca e trasporto sono volte al mantenimento di un prodotto ineccepibile dal punto di vista sensoriale, nutrizionalmente valido ed in grado di conservare inalterate le prerogative organolettiche fino alla consegna al cliente. La corretta conduzione delle operazioni di pesca garantiscono che il prodotto sia di ottima qualità, esente da materiale estraneo e da difetti relativamente alle sue caratteristiche igienico-sanitarie. Il pescato è confezionato a vista, in modo tale da rendere chiaramente visibile la qualità del prodotto. Il controllo della qualità viene effettuato con regolare campionatura eseguita dagli esperti nominati dall'op, i quali ne valutano le dimensioni, la qualità, la salubrità e la freschezza
l'Organizzazione di Produttori promuove, attraverso una costante attività di campionamento e studio in collaborazione con il laboratorio di biologia marina, una ricerca continua di nuove tecnologie da utilizzare durante le operazioni di pesca, per mantenere un indispensabile equilibrio con la risorsa nel rispetto dell'ambiente e del suo eco-sistema.
La raccolta delle vongole di mare è un mestiere antico, tipico della pesca tradizionale veneta che, inizialmente destinato alla soddisfazione dei bisogni alimentari primari, negli anni ha sviluppato una importante attività economica. Le vongole di mare o lupini (bevarassse) ed i cannolicchi (cappelunghe) sono prodotti naturali che non richiedono particolari manipolazioni ed hanno nella provenienza, nel controllo della qualità e nella freschezza i loro principali pregi.

Nome dell'impresa:
o.p. Bivalvia Veneto s.c.
Indirizzo Fiscale:
Via Torino 186
Località:
Mestre
Provincia:
Veneto
Paese:
Italia
Forme di pagamento accettate:
Da concordare
Fornitori in primo piano